indicatore di caricamento rotante

accesso famiglie registro
    offerta formativa

Corso a indirizzo musicale

Lo studio di uno strumento musicale può divenire un’esperienza formativa senza pari nella crescita di un individuo, esso infatti:

promuove  la formazione globale dell’individuo offrendo, attraverso un’esperienza musicale resa più completa dallo studio dello strumento, occasioni di maturazione logica, espressiva, comunicativa;

integra il modello curricolare con percorsi disciplinari intesi a sviluppare, nei processi evolutivi dell’alunno, unitamente alla dimensione cognitiva, la dimensione pratico-operativa, estetico-emotiva, improvvisativo-compositiva;

offre all’alunno, attraverso l’acquisizione di capacità specifiche, ulteriori occasioni di sviluppo e orientamento delle proprie potenzialità, una più avvertita coscienza di sé e del modo di rapportarsi al sociale;

fornisce ulteriori occasioni di integrazione e di crescita anche per gli alunni in situazione di svantaggio.

Studiare uno strumento e far parte di un’orchestra porta i ragazzi a relazionarsi al meglio con i propri coetanei, ad interagire, a sperimentare nuove modalità di espressione dei propri sentimenti e delle proprie emozioni. Una possibilità per poter comunicare le proprie paure, difficoltà, sensazioni, in un’età in cui non si possiede pienamente la propria individualità, sviluppando, ad un tempo, specifiche potenzialità: psicomotorie, di coordinazione, espressive, manuali, percettive e propriocettive.

“Suonare in un’orchestra è una metafora della convivenza civile. Stimola … la solidarietà, il rispetto, l’autostima. La musica è armonia, ansia di perfezione, richiede concentrazione, obbliga a tenere conto degli altri. Tutto questo non può che avere conseguenze etiche”. (Josè Antonio Abreu)

Organizzazione didattica del corso a indirizzo musicale

Specialità strumentali

Prova orientativo-attitudinale