L’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” partecipa all’iniziativa “M’illumino di Meno”, la XVIII Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, ideata e promossa dalla trasmissione radiofonica "Caterpillar" di RAI Radio 2 con Rai per il Sociale. L’edizione 2022 di “M’illumino di meno”, che si svolgerà il prossimo 11 marzo, è finalizzata, oltre che ai consueti spegnimenti simbolici delle luci, a valorizzare il ruolo delle piante e della mobilità sostenibile nella riduzione dell’inquinamento atmosferico. In merito al primo tema, l’iniziativa si propone di coinvolgere le scuole nella creazione del primo bosco diffuso di “M’illumino di Meno”, attraverso il progetto “Un albero per il futuro”, organizzato in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e gestito dal Raggruppamento Carabinieri della Biodiversità.
L’altro tema al centro di “M’illumino di Meno 2022” è l’importanza della mobilità dolce per la riduzione dell’inquinamento e per l’adozione di corretti stili di vita. Entrambe le tematiche offrono spunti di sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente e di approfondimento interdisciplinare.
Alcune classi del nostro Istituto (classi seconde della scuola primaria “R. Caputo” e classi 1^ C, 1^D, 2^D, 2^E della scuola secondaria di I grado) hanno aderito al progetto ed hanno adottato un albero, che una delegazione del Raggruppamento Carabinieri della Biodiversità metterà a dimora insieme con gli alunni negli spazi esterni dei plessi dell’Istituto aderenti, assumendo simbolicamente l’impegno di contribuire alla creazione di un bosco diffuso in tutta Italia e di migliorare in tal modo la qualità ambientale.
Tra gli alberi da adottare, è stato scelto anche l’Albero di Falcone, un ficus piantato davanti alla casa dei giudici Giovanni Falcone e Francesca Morvillo, le cui talee saranno consegnate al nostro Istituto.