QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Centro Risorse Interculturale Territoriale

Istituito con nota prot.n. 8218 del 26 settembre 2003 dal Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia ,il C.R.I.T di Tricase è uno dei 5 operanti nella provincia di Lecce.

Le istituzioni scolastiche individuate come sedi dei CRIT hanno maturato competenze specifiche di progettazioni riguardanti l'accoglienza e l'intercultura e sono punti di riferimento per le attività in favore degli alunni e delle famiglie di cittadinanza non italiana del bacino territoriale circostante. Il loro impegno è, in particolare, quello d'intervenire prontamente sull'insegnamento e la piena conoscenza della lingua, veicolo principale di comunicazione corretta.

I CRIT, pertanto, hanno una funzione complessa e impegnativa perché devono:

·  Promuovere e costituire reti per la pianificazione e la realizzazione di attività rivolte agli alunni non italiani nelle scuole dei territorio.

·  Promuovere, progettare e finanziare progetti di accoglienza per alunni di recentissima immigrazione e/o d'inserimento socio-culturale, corsi di lingua italiana, come lingua seconda, per minori, corsi di lingua italiana, come lingua seconda, per adulti, corsi di madrelingua, come lingua prima, per minori ed adulti.

·  Formare i docenti sui temi dell’accoglienza, dell'insegnamento dell'italiano come L2 e dell' intercultura.

·  Monitorare le esperienze realizzate.

·  Raccogliere la documentazione e diffondere le progettazioni e le attività di maggiore rilievo e valenza didattica.

L'obiettivo è quello di essere funzionali alle richieste ed ai bisogni del territorio, di lavorare con gli Enti locali, per avviare una progettazione fortemente partecipata, una razionale programmazione, una preziosa sinergia fra i servizi per il futuro dell'integrazione scolastica e sociale dei minori e delle loro famiglie.

Il ruolo del dirigente scolastico della scuola sede dei CRIT è fondamentale nel lavoro di coordinamento, per leggere il territorio, allacciare relazioni, promuovere percorsi specifici, utilizzare le risorse disponibili, curvare le attività nelle direzioni che permettano al maggior numero di alunni di raccoglierne i massimi benefici.

ISTITUZIONI SCOLASTICHE  afferenti al C.R.I.T dell’Istituto G. PASCOLI di Tricase

Direzione Didattica :Maglie

Scuole Medie : Maglie

Istituti Comprensivi: Alessano - Castrignano del Capo- Castrignano dei Greci- Corigliano d'Otranto - Corsano - Cursi - Diso - Gagliano- Maglie -  Miggiano – Minervino - Muro Leccese - Otranto – Poggiardo - Salve- Scorrano- Specchia - Uggiano - Tricase (I.C. via Apulia- I.C. "G.Pascoli)

Istituti Professionali: Alessano –Maglie – Tricase - Poggiardo

Istituto Alberghiero: Santa Cesarea-Otranto

Istituti tecnici Commerciali :Maglie

Istituti Industriali :Maglie

Istituti Magistrali : Maglie -Tricase

Licei: Capece di Maglie - Leonardo da Vinci di Maglie - Stampacchia di Tricase

 

In primo piano

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “G. PASCOLI”-TRICASE
Via Umberto I 107 73039 TRICASE (LE)
Tel: 0833544046
PEO: leic8ak00R@istruzione.it
PEC: leic8ak00R@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. leic8ak00R
Cod. Fisc. 90039170759
Fatt. Elett. UF43FA