Il contesto

Nell’ Istituto Comprensivo G. Pascoli si registra la presenza di numerose famiglie di livello sociale, economico e culturale medio-alto, attente alla vita scolastica dei propri figli e disposte a finanziare percorsi di eccellenza (ICDL, Certificazioni linguistiche, giochi matematici, ecc.).

La popolazione scolastica dal punto di vista etnico e linguistico è abbastanza omogenea; sono presenti solo alcuni studenti di cittadinanza non italiana; essendo la scuola sede di Centro Risorse Interculturali del Territorio (CRIT) da tempo attiva percorsi di educazione interculturale di apprendimento dell’italiano come L2 e di formazione dei docenti in relazione alle tematiche dell’integrazione. Sul piano sociale, dal 2001 l’andamento demografico della popolazione residente nel Comune ha subito una progressiva flessione, evidenziando negli anni, a fronte di un importante decremento della popolazione giovane, un significativo incremento della popolazione over 65. Tricase è un polo attrattivo nell’ambito del sistema territoriale del Sud Salento da un punto di vista commerciale e dei servizi. Ciò produce un quotidiano pendolarismo scolastico, commerciale e lavorativo da parte dei comuni dell’area.
Dal punto di vista economico prevalgono le attività legate all’artigianato, al commercio al dettaglio, ai servizi di natura comprensoriale quale scuole, banche, assicurazioni, ecc. e all’offerta di servizi sanitari. Gradualmente si vanno affermando le attività turistico-ricettive che puntano sulla valorizzazione del ricco patrimonio paesaggistico e culturale, che, se adeguatamente sfruttato, può costituire una preziosa risorsa per lo sviluppo economico del territorio.

La realtà dell’immigrazione è limitata: gli stranieri rappresentano il 2,5% della popolazione e sono ben integrati.
L’amministrazione comunale è attenta nei riguardi della scuola e si rende disponibile a collaborare per l’attuazione di progetti e per la soluzione di problematiche relative alle attività della scuola.
Sono presenti diversi istituti di istruzione secondaria di secondo grado, con i quali la scuola ha accordi di rete formalizzati per la formazione dei docenti o per l’orientamento degli studenti.
Anche il Centro per l’impiego offre un valido supporto per la realizzazione di percorsi di orientamento. L’ASL con i propri operatori sostiene la scuola per favorire l’integrazione, l’inclusione e per prevenire fenomeni di disagio e devianza dei preadolescenti.
Nel territorio sono presenti luoghi di aggregazione, Enti e associazioni che operano nel campo culturale, sociale ed economico, con i quali la scuola collabora per progettare e realizzare percorsi coerenti con le proprie finalità e rispondenti ai bisogni del contesto.